LE MIE PAGINE

Cerca nel blog

giovedì 3 maggio 2012

OSS BÜS CUN LA GREMULADA E RISÒT AL BUTTER

Quando ho letto del contest di Danita , non ho potuto non partecipare . Sapete che in questo periodo, nonostante Vi legga sempre , non riesco a dedicarmi molto al mio piccolo blog ma l'amore verso la mia Lombardia è così forte che mi ha fatto fermare e scrivere.
Posto questa ricetta che per me è l'emblema di Milano e la mia ancora di salvezza nei momenti di turbinio mentale.....

OSS BÜS CUN LA GREMULADA E RISÒT AL BUTTER 

(Ossobuco e risotto con burro ....il tutto alla milanese )
Per 4


Quando vado dal macellaio e comincio a guardarmi in giro significa che nel giro di secondi lui mi dice : “Scommetto che le servo  gli ossibuchi ? “  Ebbene sì, se tentenno , se le mie voglie vagano di pezzo in pezzo, se non so decidermi, ecco che gli ossibuchi si fanno spazio ad occhi chiusi nel mio stomaco…ma come mai non riesco mai a dirgli di no ? Quale fascino sfoggiano per conquistarmi sempre ?? Ed ogni volta mi riprometto di non andare a comprare carne senza una ricetta in mente….


 -Ossibuchi :
Prima di tutto  ricordarsi di tagliuzzare il contorno della carne per evitare che durante la cottura si arricci .
In una casseruola far soffriggere la cipolla tritata grossa nel burro e, quando sarà ben cotta  ,  toglierla .
Nel frattempo infarinare la carne ed adagiarla nel burro , farla rosolare da entrambi i lati ; solo adesso salare e pepare.
Far cuocere a fuoco basso e bagnarli spesso , inizialmente con il vino e poi con il brodo ; alla fine dovete creare una quantità di intingolo per ogni commensale.
Preparare la gremolada : tritare il prezzemolo con lo spicchio d’aglio e la scorza del limone ( mi raccomando solo la parte gialla ) , metterla da parte.
A cottura ultimata, spegnere e coprire la carne con la gremolada ( tenerne da parte un po’ per la chiusura del piatto)

-Risotto :
sciogliere 100 burro , mettere il riso e farlo tostare quindi aggiungere a mescoli il brodo fino a cottura ; spegnere e mantecare con il restante 50 gr burro.

-Impiattare :
Sistemare il risotto facendo un leggero invito per poter adagiarvi sopra la carne, irrorare con l’intingolo e per ultimo la gremolada avanzata apposta.



Ed ecco il Contest di Danita 
       

7 commenti:

  1. Simonaaaa. io che non avevo visto la fine della ricetta....che ho dovuto andare a vedere in quale regione si trovasse Milano....sapevo che supergiù era li, ma non ne ero sicura, ma tu, capendo la mia ignoranza,....avevi anche messo la regione!!! Brava :-)

    RispondiElimina
  2. Ma dimmi un pò, ma questo piatto ha anche a che fare con il midollo che non ho capito bene, mettono nel risotto alla milanese???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Danita, in realtà il famoso midollo si usa per fare il risotto e va a sostituire l'olio del soffritto, infatti se li usassi entrambi sentiresti al palato una dose eccessiva di grasso. Io uso il midollo di altre parti di osso , non quello degli ossibuchi ( anche perchè questo mi piace da morire mangiarlo una volta cotto sopra un pezzo di pane ) , ed ovviamente estraendolo a crudo con un cucchiaino per poi metterlo nel soffritto , quindi usare le ossa per fare fare il brodo per la cottura del risotto.
      Bacio, Simona

      Elimina
  3. complimenti x il blog..di qsti tempi fa bene nn perdere di vista le tradizioni..un baio

    RispondiElimina
  4. ciaoo
    bellissimo blog
    blog visit della Turquia
    bacio

    http://laracroft3.skynetblogs.be
    http://lunatic.skynetblogs.be

    RispondiElimina
  5. risotto con l'ossobuco?????? aiuto impossibile resistere....uno di quei piatti a cui è impossibile resistere....bacioni........

    RispondiElimina
  6. Che buono l'ossobuco!!!! Ottimo piatto milanese!!!
    A presto

    RispondiElimina