LE MIE PAGINE

Cerca nel blog

lunedì 6 dicembre 2010

FRITTATA ROGNOSA-FRITADA RUGNUSA ( lombardia,secondi,uova)


Ecco una ricetta semplice semplice , io l’ho fatta esattamente come ho scoperto la si faceva nelle campagne della Bassa Padana .
Veniva chiamata “RUGNUSA” perché i pezzettini di salame rendevano la superficie della frittata alquanto rugosa; dalle mie parti viene chiamata “FRITADA RUGNUSA” ma se esiste anche da voi mi piacerebbe sapere come veniva chiamata……

FRITTATA ROGNOSA-FRITADA RUGNUSA
per 6 p
  • 8 uova
  • 60 gr salame milanese (grana fine)
  • ½ bicchiere di latte
  • Burro
  • Sale

Tagliare il salame a cubetti.
In una ciotola rompere le uova,aggiungere il salame e il latte, sale e pepe, quindi versare il composto in una padella per frittata dove il burro si era precedentemente sciolto e cotto; coprire e cuocere a fuoco lento, girarla solo quando la superficie che vedete è solida.
La vedrete gonfiare come un soufflè  e quando si abbasserà si formeranno delle crepe tipo tagli nei dolci.



Nessun commento:

Posta un commento