LE MIE PAGINE

Cerca nel blog

martedì 9 novembre 2010

FALSE LUMACHE IN UMIDO-I PERDEE' (secondi,frattaglie,lombardia)


FALSE LUMACHE IN UMIDO ( I PERDEÈ )

Questa è una ricetta che i Miei hanno usato quando ero  bambina per introdurmi nel mondo delle lumache. Mi direte -mamma mia ! detto così fa un pochino famiglia Addams! – ma è così... però devo premettere che comunque ero e sono tuttora una persona  che assaggia tutto prima di esprimere giudizi quindi erano avvantaggiati ( i miei piccoli già non hanno preso da me sob! ) . A casa mia le lumache venivano cucinate spesso in questa maniera prendendo la parte dei perdeè.
I Perdeè ( nome italiano Durelli ) sono gli stomachini di pollo o gallina, preventivamente puliti asportando la parete interna molto spessa ; vengono in questo caso tagliati a pezzettini ecc ecc........ ma ecco la ricetta.

Per 2 p
  • Una ventina di durelli
  •  1 cipolla bianca
  • 3 mazzetti di erbette lessate
  • 1 pomodoro a cubetti
  • Olio,sale,pepe.


Soffriggere in olio la cipolla tritata grossolanamente quindi aggiungere i perdeè a cubettini e rosolarli bene.
Salare e  cuocere  ½ h bagnando ogni tanto con dell’acqua calda; a quasi fine cottura ( assaggiate voi stessi, è anche questione di gusto la consistenza finale ) unire le erbette lessate e il pomodoro a cubetti, ancora 5 min e spegnere.
Pepe e servire caldissime.



Questa ricetta partecipa al contest 

2 commenti:

  1. Io non ho capito una cosa di questa ricetta: ma sono lunache o interiora di pollo??? Nel senso che dovrebbero essere le lumache ma le sostituivate con i fegatini??? Comunque, me piacciono entrambe, anche noi famiglia Adams :-)

    RispondiElimina
  2. Ringrazio il sito liguriaristoranti.com per avermi citato nell'articolo "sagra delle lumache" .

    RispondiElimina